REMIDA, Riciclo Creativo
Non lontano dal centro città, in Via Verdi n.24, è situato il Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA.
Un’esperienza interessante passare un sabato pomeriggio al suo interno, tra svariati materiali destinati al riciclo e reperiti grazie al lavoro di tanti volontari, che vi aiuteranno a capire meglio come è gestito il centro. Un lungo corridoio ricco di installazioni si affaccia su tre ampie sale a tema, tutte a solletoicare i sensi di adulti e bambini. Un ambiente molto colorato e affascinante, quasi avanguardistico, dove potrete dare sfogo alla vostra fantasia attraverso i numerosi spunti creativi che vi verranno suggeriti. Simpatica l’idea di donare ai visitatori sacchettini contenenti bottoni o altri oggetti di recupero come souvenir. Un pezzetto di Remida che potrete portare con voi, scegliendo quale materiale fa più al caso vostro. Perchè da vecchi bottoni color smeraldo anni ’60, è possibile immaginare non solo una storia, ma ricrearne una nuova, con un pizzico di fantasia e creatività!
COS’è REMIDA
REMIDA si propone e si presenta come scommessa ecologica, etica, educativa, estetica ed economica.‘Nasce dall’idea di mettere in relazione forze diverse: i mondi della cultura, della scuola, dell’imprenditoria che dal loro incontro sinergico hanno generato la possibilità di creare nuove risorse’ si legge nel loro opuscolo
E’ un progetto culturale, il luogo dove si promuove l’idea che i rifiuti sono risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale per reinventarne il loro uso e significato.
Laboratori

Il Centro organizza corsi di formazione e laboratori e ha concretizzato rapporti di collaborazione con realtà nazionali e internazionali per l’apertura di centri analoghi. Tra questi, ‘Madeamano’, che riprende la bella tradizione del “fare a maglia” come gesto collettivo che si colloca in modo ideale nei luoghi aperti alla collettività.
Materiali Reperibili
Più precisamente REMIDA è una sorta di emporio-magazzino dove i materiali raccolti in oltre 175 aziende sono adeguatamente esposti e messi a disposizione gratuitamente a scopo didattico e creativo. Il Centro movimenta ogni anno 21 tonnellate di scarti
Bottoni, materiale plastico, lana, libri… sono tutti a disposizione di scuole, enti sociali o culturali, associazioni culturali che operano sul territorio reggiano. Si calcola che circa 4.000 persone l’anno fruiscano dei materiali di Remida e che 3.000 visitatori, tra insegnanti, politici, amministratori, studenti, ambientalisti o giornalisti passino di qui da tutta Italia
REMIDA rappresenta anche un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia e di costruire il “cambiamento” valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, per accedere all’idea di nuove possibilità di comunicazione e di creatività, in una logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente e dell’uomo.
REMIDA DAY
Ogni anno, a maggio, REMIDA promuove il REMIDA DAY, le giornate del riciclaggio creativo e la Fiera dell’Usato Domestico ed altre iniziative collaterali. L’edizione 2011 del REMIDA DAY ha visto la presenza di 408 bancarelle e oltre 20.000 visitatori nella Fiera dell’Usato Domestico e la presenza del progetto MADEAMANO all’interno di Fotografia Europea 2011.
REMIDA- lettura
All’esperienza del REMIDA DAY è dedicato anche un libro “REMIDA DAY muta…menti” che racconta le prime quattro edizioni dell’iniziativa. Del libro esiste una versione in italiano ed una in inglese. Il volume è in vendita al prezzo di € 15,00.
Dall’esperienza di REMIDA nasce anche il progetto Bicitante, raccontato in un libro. Si intitola “Bicitante” € 16,00.
Entrambi i volumi sono editi da Reggio Children Editore e sono acquistabili presso REMIDA e presso gli uffici di REGGIO CHILDREN (via Bligny 1/a Reggio Emilia tel. 0522 513752, fax 0522 920414 e-mail: bookshop@reggiochildren.it. In Italia le edizioni di Reggio Children si possono acquistare anche nelle Librerie Feltrinelli.
Link Utili
Per essere sempre aggiornati su corsi, giornate straordinarie di apertura del centro, mercatini etc, vi consigliamo di visitare i due siti www.remidaday.blogspot.it e zerosei.comune.re.it/italiano/remida.htm dove potrete trovare anche gli orari per lo scambio dei libri del ‘Salvato da Remida’
Salvato da REMIDA
Nella prima sala espositiva del centro Remida, sono raccolti centinaia di libri ‘salvati’ dall’associazione e provenienti dalle case dei reggiani che possono portarli direttamente qui negli orari di aperura destinati a questo servizio. Non è un mercatino. Non è un bookcrossing -fanno sapere gli organizzatori- ma SALVATO DA REMIDA.
Tutti i mercoledì mattina, 10-12,30
tutti i martedì e i giovedì pomeriggio, 15-18
Proprio in questo spazio web, leggiamo che: ‘REMIDA si sta diffondendo anche fuori dai confini provinciali e nazionali. Sono già presenti Centri Remida a Napoli, Torino, Genova , Milano, Anzola Emilia (Bo), Biella, Udine, Borgo San Lorenzo (Fi) e, fuori dai confini nazionali, in Danimarca (Randers, Roskilde, Jelling, Egtved e Hirtshals), in Australia (Perth), in Norvegia (Trondheim), in Svezia (Sodertalje) e in Germania (Amburgo)
Nel 2001 REMIDA ha vinto per la categoria “Scuola” la IX edizione del Premio Galli, promosso da Federambiente.
Nel 2006 REMIDA si è aggiudicato il Minimum Prize 2006, promosso da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto’
Orari e indirizzo
REMIDA è in via Verdi, 24 a Reggio Emilia
E’ aperto al pubblico nei seguenti orari:
martedì giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00
mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 12.30
Per informazioni: 0522 431750 – Fax 0522 432603 remida.reggioemilia@gmail.com o direttamente nel sito.
Remida è su facebook
URL breve: http://www.remark-re.it/?p=10267











































