Dove fare un ‘brunch’ a Reggio Emilia?

Siamo dei fanatici del brunch domenicale, una liffa commistione tra la prima colazione (breakfast) e il pranzo (lunch). E’ un’ usanza tipicamente anglosassone clonata da anni anche nel nostro paese. Formula vincente per famiglie e fashionisti, è ideale anche per un pranzo informale tra amici! Viene servito generalmente tra le 10 e le 12 ed è composto da tutti gli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) o frutta.

IMG_2433

Brunch Francese, foto Remark

Sino a pochi anni fa, a Reggio Emilia, si poteva godere di una ‘tarda colazione’ solo a qualche festa privata o grazie ai primi eventi organizzati dal catering ‘La Papilla Brilla‘ ( a mia memoria). Non è facile emularlo e non a tutti riesce bene… per alcune forchette è di difficile digestione, non è infatti un’usanza italiana e si discosta dalla dieta mediterranea mischiando elementi come bacon, uova, prosciutto, fritelle, frutta e pasticceria.

Siamo però a segnalarvi alcuni locali che lo ripropongono seguendo la filosofia americana e altri, che mescolano la tradizione gastronomica locale a quella straniera. Piatti fusion o dolci ricoperti di  sciroppo d’acero: a voi la scelta!

 

BOTTEGA BURGER

Brunch inglese

Brunch inglese

Partiamo dal centro storico, la domenica è un ottimo giorno per riscoprire le bellezze della nostra città e in molti, vi si recano nell’occasione di una mostra. Palazzo Magnani offre sempre interessanti eventi, mostre di artisti internazionali tutto l’anno. D’inverno ci si rifugia per scappare dal freddo e dalla nebbia. A lato di questo antico palazzo c’è un bar-ristorante, utilizzato anche per rinfreschi (dopo visite guidate) o eventi collaterali. Si sono alternate diverse gestioni e l’ultima (2014), è quella di due fratelli, che vi hanno ricavato un locale dalla filosofia gastronomica internazionale, il Bottega Burger.

Fried chicken, onion rings o hamburger con patatine, norvegianbreakfast (salmone con elemnto principale) ed englishbreakfast, accompagnati da fiumi di birra artigianale o americana. (Vi ci porteremo!)
Non dimenticate che poi c’è sempre l’opzione cinema: dall’altra parte della strada c’è lo storico ‘Cinema AlCorso’ che offre anche rassegne di film in lingua originale.

BOTTEGA BURGER

Corso garibaldi 31

Telefono 0522 172 9174
E-mail info@bottegaburgerbar.com

 

TEATRO VALLI

1424314_574682602612584_1982613182_n

Altra location in centro città che offre brunch, è un altro baluardo della nostra cultura e  ‘reggianità: il Teatro Valli! La fondazione I Teatri ha dato vita qui, ad un altro evento degno di nota, la rassegna di incontri culturali dal titolo ”Finalmente Domenica’. La zona de ‘Il Ridotto’ (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili) offre dalle 11 la possibilità di gustare un caffè o un cappuccino alla caffetteria del Ridotto con annesso bookshop. Dal 2013  si è aggiunto il brunch, a partire dalle 12.30 (si consiglia di prenotare inviando una mail a chiara@ilmk.it) dove c’è la possibilità di gustare un pranzo della tradizione inglese, in una cornice unica! Il menu a buffet, ad opera del catering ‘I Love My Kitchen’ , costa 20 euro  ed è comprensivo di ottime proposte che spaziano dal dolce al salato, dalla verdure alla frutta, dal vino, ai succhi di frutta. E poi… pancake, uova e bacon, ma anche vellutata di zucca o lasagne nostrane.

Gli incontri con artisti e scrittori, si tengono invece nella sala degli specchi e la rassegna è reperibile sul sito dei Teatri

TEATRO VALLI (Tutto l’anno)

P.zza Martiri del 7 Luglio

Telefono: 0522 458811

www.iteatri.re.it

 

LA TORINESE

La Torinese, foto credit

La Torinese, foto credit

E chi resiste ad un brunch della Pasticceria ‘La Torinese’? Una vera certezza! Oltre ad una ricca offerta di dolci americani e francesi (macaron o muffin e punkake) da un paio di anni offre anche la possibilità di fare brunch o cenare, grazie al Bistrot creato nella sua bellissima ed elegante sala.

Dalle 13 alle 15, su prenotazione, la Torinese organizza brunch e coffee break, colazioni di lavoro e banchetti per qualsiasi occasione. E’ persino possibile acquistare uno dei deliziosi brunch take-away: c’è di tutto! Piatti della tradizione reggiana rielaborati in un mix di cucina fushion, da abbinare ai loro divini dolci (siamo sui 20 euro di spesa, almeno) Ottima idea per chi ama ambienti eleganti e cibo ricercato, se optate per questa opzione vi consigliamo di restare in centro e visitare mostre, piazze, musei. Ad esempio, di domenica al Museo Spallanzani, c’è la rassegna culturale de ‘Il Tè delle Muse‘ (ore 16.30 ) e spesso, d’inverno, all’Istituto Superiore di Musica A. Peri organizzano concerti di musica classica dalle 18.30 in poi

LA TORINESE

Via Fornaciari, 3/A Reggio Emilia

0522 541729

www.latorinese.com

 

 

AMERICA GRAFFITI

Veggie Burger, foto di Remark

Veggie Burger, foto di Remark

Sempre colazione-pranzo in pure stile americano, questa volta torniamo a Correggio, all’ormai noto America Graffiti

Se avete parecchia fame, appena alzati, è il posto che fa per voi: porzioni gigantesche e musica rock-country in sottofondo. Divanetti in stile anni ’50 e ketchup a volontà, tanto per insaporire ulteriormente hot-dog o un maxiburger con patatine fritte di contorno. Immancabili anche le uova strapazzate con pancetta e tutti i dolci a stelle e strisce,  donuts e pancakes allo sciroppo d’acero ompresi! E’ sempre pieno ed è meglio prenotare, offre anche la possibilità di fare compleanni o feste per i più piccoli. Se passate di qui tenete d’occhio i mercatini di Correggio, in primis quelli de ‘I Vizi del Pellicano’ (Fosdondo) ma anche quelli segnalati sul sito del Comune come ‘Portobello’ (ottimo per i vintagisti). D’estate ci sono tante rassegne di musica blues e rock in città; ricordoamo che è vicinissima anche Carpi dove, a gennaio, nella vicina Fossoli, vengono organizzate visite guidate al Campo di Fossoli. L’occasione è il ‘Giorno della Memoria’ (27 gennaio). Da vedere!

AMERICA GRAFFITI Diner Restaurant

Via Antonio Pignedoli, 10 CORREGGIO (RE)

Info e prenotazioni: 0522.694823

 

Gloria Annovi

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

URL breve: http://www.remark-re.it/?p=15773

Scritto da rem@rk il gen 26 2014. Registrato sotto LUOGHI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica










INFORMAZIONI SULL'AUTORE

rem@rk

rem@rk
Se ami scrivere, viaggiare, fotografare. Se ti piace questo progetto e vuoi farne parte, scrivici a info@remark-re.it Siamo alla ricerca di collaboratori tra Reggio Emilia e Modena

Galleria fotografica

Amici di REMARK
Collegati