Dove acquistare o vendere libri usati a Reggio Emilia?

I libri dell’usato sono sempre più apprezzati: per una questione economica e per una mania dilagante… quella per il vintage! Anche a Reggio Emilia troviamo diversi rivenditori, a vostra disposizione per vendita o acquisto.

IMPERDIBILI

Interno Inchiostro e nuvole

Interno Inchiostro e nuvole

Vi abbiamo già segnalato il bellissimo shop a firma ‘Emporium’ (Via Squadroni, 3) in cui ci si trova proiettati in una bolla di arte e cultura dal sapore retrò. Stampe antiche, libri, cartoline della nostra Reggio (anni ’40 o 50), poster di pubblicità anni ’50 sono alcune delle proposte che suggerisce il proprietario Vincenzo Cavandoli. Solo Vendita qui!

Emporium

Emporium

All’entrata del negozio trovate ogni mese molte offerte di libri usati: 1-2 o 5 euro! Passateci, avrete la possibilità di riscoprire anche un bellissimo angolo del centro storico.

Per i libri di testo scolastico invece, sino al 2013 in via Regina Elena, nella sede Arci Gardenia era allestito un mercatino dove era facile trovare sconti sino al 40%

INCHIOSTRO E NUVOLE

La vetrina di Inchiostro e Nuvole

La vetrina di Inchiostro e Nuvole

Ma la vera via dei libri dell’usato è forse tra P.zza San Domenico e Via Gabbi, laterale di Via Emilia San Pietro (RE): qui ci sono due librerie che vale la pena di segnalare. Partiamo con “Inchiostro e Nuvole” di Davide Mussini, che offre ben 110 mq di libri usati. La vetrina ci invoglia ad entrare grazie a qualche biografia di artisti e musicisti. C’è persino quella autografata da Giulietta Masina ‘Il diario degli altri’. Si parte dai romanzi, appena varcata la soglia, passando ai libri legati alla nostra Reggio, senza dimenticarsi di fumetti, poesia, musica o gialli. La scelta è vastissima per voi amanti di Tex e Diabolik, ci sono offerte che vanno da 0,50 centesimi a 3 euro a 4 libri per 10 euro.

Libri Usati, fumetti

Libri Usati, fumetti

Il propietario vende e acquista libri usati per tutto l’anno, valutandoli da bravo esperto del settore. Carinissimo l‘angolo lettura nella terza saletta che vi permetterà, grazie alle vetrate che danno sulla strada, di sentirvi come in un salotto a cielo aperto.

L' angolo lettura

L’ angolo lettura

Forse ancora poco sfruttata, sarebbe una splendida location per assaporare libri abbinati a pomeriggi di eno-gastronomia o presentazioni di libri/incontri con esperti della storia locale, vista la vasta gamma dei libri su Reggio e provincia (un consiglio). I libri comunque si presentano in buono stato e sono selezionati con cura

Inchiostro e Nuvole

P.zza San Domenico, 1

Reggio Emilia

 

LIBRERIA TALAMI

Entrata Telani

Entrata Telami

Proseguendo lungo la via e imboccando Via Gabbi, troverete anche la libreria Telami, che prima era sotto allo storico mercato coperto: anche qui sono ricercatissimi i libri legati a Reggio o alle figure che vi hanno gravitato. Uno su tutti? Pier Vittorio Tondelli. Sembra di stare nella pellicola di un vecchio film!

I libri al'interno del negozio

I libri al’interno del negozio

Uno sull’altro sono posti vecchi ricettari sulla gastronomia reggiana, libri sulla storia del jazz e riviste introvabili come ‘Il Torrazzo’. I prezzi variano dall’edizione all’annata. Serve chiedere alla propietaria se siete interessati a qualcosa.

Ancora libri usati

Ancora libri usati

Immancabili anche i libri di musica e romanzi, non manca nulla, basta aver la pazienza di cercare nella montagna di offerta. Un pò di divisione tra le sezione renderebbe tutto più facile, ma forse si perderebbe anche il fascino di questo luogo ‘naif’.

L'interno della libreria

L’interno della libreria

Un bazar del ‘di tutto di più’ che a noi piace, se si ha tempo da perdere per una ricerca mirata.

A fianco, rilegano libri ma purtroppo nel 2014 l’attività chiuderà definitivamente. Passate di qui per Fotografia Europea, entrambe le attività citate organizzano mostre di artisti locali

 

Libreria Talami

Via Gabbi 1/D
Reggio nell’Emilia

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

URL breve: http://www.remark-re.it/?p=15693

Scritto da rem@rk il dic 25 2013. Registrato sotto Angoli Città, LUOGHI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica










INFORMAZIONI SULL'AUTORE

rem@rk

rem@rk
Se ami scrivere, viaggiare, fotografare. Se ti piace questo progetto e vuoi farne parte, scrivici a info@remark-re.it Siamo alla ricerca di collaboratori tra Reggio Emilia e Modena

Galleria fotografica

Amici di REMARK
Collegati