Cenare a Festa Reggio: cucina montanara al “Ventasso”

Festa pd, il ristorante

Il Ventasso

erbazzone montanaro

Flan di zucca

Lasagna veg

Polenta con funghi

Testare la cucina dell’annuale Festa Reggio è una sorta di ‘must’ per molti reggiani. Schieramenti politici a parte.

L’Emilia è conosciuta per le sue prelibatezze e in pochi sanno sottrarsi al fascino di una festa ‘popolare’ in cui assaporare piatti tipici cucinati dalle ‘rezdove’ reggiane… tortelli, cappelletti, ma anche piatti della montagna.

La cadenza della festa è sempre tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre, in concomitanza con un altro sentito evento reggiano, la Giareda

Una decina i ristoranti presenti tra stand e tende adibite ai dibattiti o eventi musicali. Posti lungo il viale dell’entrata B sono affiancati anche da bar, creperie, kebab o piadinerie, economica alternativa per il pubblico presente

Il Ventasso

Il Ventasso

Da Busana e Castelnuovo Nè Monti, arrivano fedeli i rinforzi per sfornare erbazzone montanaro (aggiunta di riso alle bietole), polenta o lasagne agli asparagi. E’ il ristorante ‘Il Ventasso’ a proporre la cucina della montagna ed entrando nel padiglione si è subito accolti dal profumo di funghi e polentina fritta!

Festa pd, il ristorante

Festa pd, il ristorante

Naturalmente i tavoli sono apparecchiate in modo semplice, ci si siede anche in compagnia di estranei e si accede facendo la fila alla cassa. Il menù è posto ben in vista, dando già modo ai presenti di farsi un’idea di prezzi e portate; accolti dai volontari si accede ai tavoli dove si compila autonomamente il foglio del menù, che può subire anche aggiunte nel corso della vostra cena.

Il menù prevede:

erbazzone montanaro

erbazzone montanaro

ANTIPASTI                                                                                          

Flan di zucca con fonduta di parmigiano; Insalata di porcini freschi; Bresaola con porcini freschi ed erbette fini; Scarpasoun montanaro con riso

PRIMI                                                                                                 

Risotto con porcini, Lasagne agli asparagi, Tortelli di patate ai porcini e noci,Tortelli verdi al burro e salvia, Lasagne ai porcini, polenta con sugo di funghi o Cinghiale con polenta…

SECONDI

Straccetti di manzo al rosmarino e radicchio al forno, Porcini (fritti) alla montanara, Porcini trifolati, Tagliata di manzo con rucola-porcini-parmigiano, Tagliata di manzo con radicchio al forno e caciotta stagionata…

DOLCI

Macedonia ai frutti di bosco, Ciambella con marmellata di prugne, Torta di riso della casa, Cheesecake con frutti di bosco…

Tutto il menù disponibile sul sito della Festa.

Flan di zucca

Flan di zucca

Noi non abbiamo resistito al flan di zucca, scarpasoun, polenta e lasagnetta di asparagi.  Delicato questo ultimo piatto, forse quello che ci ha convinto di più, anche della polenta, un classico ma troppe erbe aromatiche usate nel condimento dei funghi. Gustosi invece i tocchetti di polenta fritta! Con meno di 20 euro potrete gustare anche un dolce della casa.

Lasagna veg

Lasagna veg

Il ristorante Ventasso è gestito dai volontari dei circoli PD di Quattro Castella, San Martino in Rio, Zona Montana, Vezzano S/C.

Peccato non ci fossero in menù i funghi fritti, non reperibili quel giorno, perchè l’idea di mangiarli ci aveva subito allettato, invogliandoci quasi ad una gita fuori porta  nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, sino al noto Lago Calamone posto a lato dello stesso monte Ventasso

La cima è raggiungibile tramite il sentiero 661 partendo dalla strada statale 63 presso Busana oppure tramite il sentiero 663 da Nismozza sempre lungo la statale 63.

Polenta con funghi

Polenta con funghi

“Il Ventasso” resta un’alternativa valida da testare, anche per i vegetariani. La ricerca del miglior ristorante di Festa Reggio è  una vera e propria ‘caccia al tesoro’ … da fare in compagnia o da soli, alla riscoperta della liffa tradizione gastronomica locale.

Foto e testo, Annovi Gloria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

URL breve: http://www.remark-re.it/?p=15221

Scritto da rem@rk il set 4 2013. Registrato sotto CIBO, Tradizioni, VIAGGI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica










INFORMAZIONI SULL'AUTORE

rem@rk

rem@rk
Se ami scrivere, viaggiare, fotografare. Se ti piace questo progetto e vuoi farne parte, scrivici a info@remark-re.it Siamo alla ricerca di collaboratori tra Reggio Emilia e Modena

Galleria fotografica

Amici di REMARK
Collegati