Brisbane: i consigli di Vanessa

Bribie island

Lazy afternoon in Brisbane

Coolangatta Beach #gold coast #ohyeahwow

Brisbane dall'alto

West End park

MARKET

Birds on the Brisbane river

Un tranquillo pomeriggio in pieno inverno...

Brisbane al tramonto

Uno dei ristoranti preferiti da Vanessa

Un altro scatto di Vanessa

Vanessa

Cari amici,

è con immenso piacere che riprendiamo la nostra rubrica dedicata alle vite dei reggiani emigrati all’estero. Grazie a loro e alle loro ‘cartoline’, possiamo archiviare utili consigli da spendere in futuri viaggi in città sparse in tutto il mondo. Oggi è il turno della nostra amica Vanessa, spirito libero, che è atterrata a Brisbane (Australia) circa un anno fa.

Prima di presentarvela, vi ricordiamo che per raccontare la vostra storia basta scrivere a info@remark-re.it

Tutte le Polaroid che vedete in questo articolo sono state scattate da Vanessa a Brisbane e reperibili con altri suggestivi scatti sulla pagina FB che gestisce 365Brisbane Snapshots!

Buon viaggio: partiamo per la ‘selvaggia’ Australia

 

CONOSCIAMO VANESSA

Vanessa

Vanessa

Mi chiamo Vanessa Ramadan, sono nata a Scandiano 31 anni fa e da circa 6 mesi vivo a Brisbane, Australia.

Ho cambiato ‘casa’ parecchie volte, abitando in città diverse e forse la cambierò ancora… consapevole che ovunque andrò, mi porterò sempre dietro me stessa. Mi occupo di comunicazione dal 2006 e oggi aiuto le piccole imprese a espandersi utilizzando le nuove forme di comunicazione digitale, convinta che sono proprio loro a rendere questo mondo meravigliosamente vario e che, aiutare il prossimo, sia ancora uno dei pochi segreti per raggiungere la felicità.

Quando non lavoro, canto (sotto la doccia), suono il pianoforte (solo la Marcia Turca di Mozart), googlo, viaggio, inseguo il sole, e cerco di sperimentare il più possibile cose nuove.Oltre a provare a tenere insieme una famiglia in 8 diversi fusi orari, sono alla continua ricerca di un fazzoletto di terra su cui un giorno coltivare un vigneto. Magari sulle colline di Scandiano, perché la casa, in fin dei conti, non è solo il posto in cui dormi. Ma è solo facendo un passo indietro, dalla tua vita e dal tuo mondo, che puoi vedere quello a cui tieni di più, e quindi trovare casa. Il movimento è un privilegio fantastico. Ma il movimento ha senso solo se c’è una casa in cui tornare.

 

RACCONTACI COME SEI FINITA IN AUSTRALIA, COSA FAI E PERCHE’ HAI SCELTO QUESTA CITTA’

 

Coolangatta Beach #gold coast #ohyeahwow

Coolangatta Beach #gold coast #ohyeahwow

Una serie di circostanze: il mio ragazzo voleva andare via dall’Italia, io no, ma nel frattempo una cliente mi ha chiesto se potevo occuparmi di un progetto a Brisbane: ho pensato che fosse un segno del destino e sono partita.

 

TOP FIVE: LE 5 COSE DA FARE IN VACANZA A BRISBANE

Brisbane dall'alto

Brisbane dall’alto

Gli abitanti di Brisbane si lamentano sempre dicendo che in città non c’è nulla da fare. In effetti le uniche cose che vale la pena di vedere in città sono:

South Bank – è la zona che costeggia il fiume Brisbane, dove ci sono i giardini botanici e la famosa spiaggia artificiale. Durante i weekend si riempie letteralmente di gente perché ci sono tantissimi bar e ristoranti e un sacco di spettacoli dal vivo.

Brisbane al tramonto

Brisbane al tramonto

Sempre in questa zona, si trova la galleria d’arte moderna, un must see, dove si possono ammirare anche le opere d’arte delle comunità aborigene. Un giro nel centro città si può fare (fermata della metro Central) anche se è del tutto paragonabile al centro di tante altre città già viste in giro per il mondo.

La cosa bella di vivere a Brisbane è che sei a pochi chilometri di distanza da tantissime località paradisiache

Bribie island

Bribie island

Bribie island

Gold coast

Sunshine coast

Hamilton island

Freser island

Tutte assolutamente da vedere se si passa da Brisbane.

HO LETTO CHE BRISBANE E’ CONSIDERATA UN PO’ LA NEW YORK D’AUSTALIA: ELEGANTE, CALDA, PULITA…

Per quello che riguarda l’intrattenimento è ben lontana da tutto ciò che offre NY. È una città molto tranquilla, con tanti divertenti ma soprattutto per le famiglie. Credo che Sydney e Melbourne siano molto meglio in tal senso.

Lazy afternoon in Brisbane

Lazy afternoon in Brisbane

Per quanto riguarda invece il calore della gente e la pulizia della città, è assolutamente vero, forse è anche meglio di New York. La città offre dei servizi pubblici incredibili! Ad esempio la spiaggia che citavo prima, i barbecue pubblici che trovi nei pulitissimi parchi sparsi ovunque in città, le palestre all’aperto, le strade sempre pulite. Brisbane è in assoluto la città tra quelle viste fino ad oggi che più si avvicina al concetto di alta qualità della vita.

MAI STATA A FARE UN PIC NIC A Wickham Park?

West End park

West End park

Non a Wickham Park, ma sono stata a New Farm Park che è piuttosto famoso. Bellissimo. Andare al parco a fare il pic nic fa parte della cultura australiana, di domenica sono tutti lì (e come al solito non trovi una cartaccia per terra).

IL MIGLIOR SHOPPING A BRISBANE? MAI STATA A FARMERS MARKET?

MARKET

MARKET

Sì, Farmers Market è davvero carino, trovi prodotti provenienti da tutto il mondo e compri a prezzi molto convenienti. Gli abitanti di Brisbane sono dei fanatici dei market (e dello sport, cibi sani e freschi, insomma di tutte le cose che fanno bene). Se passate da Farmers Market fermatevi a mangiare in una delle tante bancarelle che offrono cibi pronti provenienti da tutto il mondo. Sono tutti buonissimi.

UNA PASSEGGIATA SUL FIUME, SEMBRA QUASI UN OBBLIGO A BRISBANE…

Birds on the Brisbane river

Birds on the Brisbane river

Sì, è un obbligo. Il fiume si chiama Brisbane, come la città. Si può percorrerlo a piedi seguendo i bellissimi sentieri pedonali a disposizione (mai seguire il fiume per orientarsi però! Cambia corso continuamente, non vi porterà dove pensate!). Oppure si può prendere quella che viene chiamata la CityCat, ovvero l’autobus-traghetto che percorre tutto il fiume. Trovate tutte le informazioni sugli orari sul sito www.visitbrisbane.com.au

RISTORANTI E PUB: HAI GIA’ STILATO UNA TUA PERSONALE CLASSIFICA DEI MIGLIORI?

Uno dei ristoranti preferiti da Vanessa

Uno dei ristoranti preferiti da Vanessa

Ci sono così tanti ristoranti e pub in città che credo di averne visti solo un quarto.

Però la mia personale classifica l’ho già fatta:

Harajuku Gyoza: un tipico hyzakaya giapponese, quindi con una piccola offerta di cibo e bevande. La cosa particolare è che quando ordini il sakè, i camerieri si mettono a urlare come dei pazzi mentre te lo versano e tutti gli altri clienti del locale iniziano ad applaudire. Cibo buono, Sapporo da bere e atmosfera coinvolgente.

Ho chi mama: se ci passi davanti senza averne mai sentito parlare, pensi che sia un tugurio cinese dove ti farebbe schifo toccare anche solo un chop stick usa e getta. In realtà è uno dei migliori ristoranti della città, offre cucina vietnamita. Unico.

Taj mahal: è un ristorante indiano. In città trovi un ristorante indiano ogni 3 passi che fai, ma in questo il cibo è davvero unico.

In generale, per quanto riguarda i pub, qui si va in quelli che vengono chiamati “hotel” che sono appunto i pub locali dove si beve birra e si mangia bistecca e patatine a basso costo. In ogni quartiere ce n’è uno, io vado al Bravo Hotel, 455 Brunswick St, Fortitude Valley QLD 4006.

 

FLORA E FAUNA IN AUSTRALIA, UN CONNUBBIO CHE INDUCE MOLTI A VISITARE QUESTO PAESE

Un tranquillo pomeriggio in pieno inverno...


Un tranquillo pomeriggio in pieno inverno…

Per quanto riguarda la città di Brisbane ti posso dire che c’è una varietà incredibile di fiori e piante. Fiori e piante di ogni tipo, stupendi, inoltre la città cura tantissimo il verde.

Ibis birdIbis bird

Per quanto riguarda la fauna, considerando che sono aracnofobica, ho paura dei serpenti e in generale dei rettili, cerco di stare alla larga da ogni ombra o rumore sospetto. Un giorno mi ha attraversato la strada un canguro di due metri, ho preso pura….

365 Brisbane Snapshots, LA TUA ULTIMA SCOMMESSA?

Un altro scatto di Vanessa

Un altro scatto di Vanessa

He he… no, in realtà ho creato questa pagina perché prima di partire, tutti mi chiedevano di mandare delle foto della città! Quindi, per accontentare tutti, ho fatto  una pagina Facebook. Se volete gradire, la trovate su Facebook/365BrisbaneSnapshots

REGGIO EMILIA IN UNA PAROLA?

Stretta

 

8 Dicembre 2013

Grazie Vanessa, ora possiamo timbrare anche il tuo passaporto!

Gloria Annovi

remark logo 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

URL breve: http://www.remark-re.it/?p=15592

Scritto da rem@rk il dic 8 2013. Registrato sotto Passaporto Emiliano, VIAGGI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica










INFORMAZIONI SULL'AUTORE

rem@rk

rem@rk
Se ami scrivere, viaggiare, fotografare. Se ti piace questo progetto e vuoi farne parte, scrivici a info@remark-re.it Siamo alla ricerca di collaboratori tra Reggio Emilia e Modena

Galleria fotografica

Amici di REMARK
Collegati